Stazione Ferroviaria Malpensa T1 – T2

Ferno (VA)

Stazione Ferroviaria Malpensa T1 – T2

Ferno (VA)

Il 6 Dicembre 2016 viene inaugurata la Stazione Ferroviaria al Terminal 2 dell’Aeroporto di Malpensa; la stazione è collegata al Terminal 1 tramite una tratta di 4 binari lunga 3,4 Km, ed è stata realizzata per essere anche un futuro collegamento con la Ferrovia Domodossola-Milano.

Le risorse Dark Light partner della Lolaico Impianti, appaltatore di tutte le attività elettriche, hanno avuto un ruolo fondamentale nello studio illuminotecnico di tutti gli ambienti della Stazione ed ideato e realizzato alcune delle apparecchiature a Led installate.

Dark Light si è distinta in particolar modo per aver progettato apparecchiature che, per la complessità della struttura, richiedevano soluzioni “Custom”, realizzate su misura, tra le quali:

  • GIOLED: Lampada lineare monocromatica per incasso a soffitto con una potenza di 100 W
  • ADELED: Lampada in Acciaio Inox per installazione a parete con una potenza di 18 W
  • SERELED: Corrimano Luminoso a Led in Acciaio Inox con una potenza di 1,5 W/m

Le lampade GIOLED sono state impiegate per l’illuminazione delle banchine dei binari, installate sulla pensilina superiore, ADELED e SERELED per l’illuminazione dei tratti in galleria lungo tutta la tratta Ferroviaria tra i due Terminal, con installazione a parete.

L’impianto Illuminotecnico della Stazione T2 è interamente controllato da un sistema di gestione DALI HELVAR con l’obiettivo di realizzare un sistema efficiente, in grado di assicurare livelli di illuminazione adeguati alle Normative vigenti e, allo stesso tempo, di evitare sprechi di energia.

L’impianto in galleria, invece, è stato realizzato per essere gestito da remoto, direttamente dalla centrale di FNM, integrandolo a mappe grafiche di installazioni precedenti, utilizzando l’Automazione DUEMMEGI.

Know-How e flessibilità sono le componenti che hanno permesso alla Dark Light di distinguersi da un mercato di prodotti Standard e di essere, ancora una volta, un punto di riferimento per la soluzione di problematiche nel campo illuminotecnico.