Torre del Castello
Novi Ligure (AL)
Situata nel cuore della città di Novi Ligure, la Torre Vecchia è tornata a splendere grazie ai proiettori a LED firmati Dark Light.
Ne fa da cornice il Parco del Castello, realizzato alla fine del Settecento, adiacente al centro storico della Città; la Torre (costruita dai Tortonesi nel 1233) e parte della cinta muraria fatta erigere dalla Repubblica nel XV secolo, rimane a documentare una complessa struttura Castellare fondata del X secolo.
A pianta quadrata, la Torre è alta circa 30 m ed è coronata nella parte terminale da un duplice ordine di archetti ciechi.
La semplicità geometrica e l’altezza della struttura, unitamente alla richiesta del Comune di non andare ad intaccare minimamente la struttura stessa, ha richiesto uno studio illuminotecnico volto ad illuminare la Torre dal basso; i corpi illuminanti Dark Light selezionati, sono installati all’interno di alloggiamenti incassati a terra.
Sono stati utilizzati 8 proiettori a LED EMERALD in configurazione RGBW da 100 l’uno di Potenza, 2 per ogni lato della Torre; l’ottica ultra-Spot ha permesso di arrivare ad illuminare perfettamente la cima della torre, creando un gioco di luci e ombre che esaltano l’altezza della struttura.
La tecnologia LED RGBW ed il sistema di controllo DMX di ultima generazione permettono la programmazione di un’infinità di giochi di luce creati ad hoc per le varie feste ed eventi dell’anno.
La Dark Light ha ideato e seguito tutte le fasi di realizzazione del progetto, dalle simulazioni digitali al mock-up, dall’installazione dei proiettori alla programmazione del sistema di controllo DMX